Chi siamo / A.C.I.B.
Chi siamo / A.C.I.B. storia e descrizione
L’Associazione Culturale Italia – Brasil – A.C.I.B. nasce a Cagliari il 2 gennaio 1991, dalla volontà di Dante Puddu e di un gruppo di amici, sardi e brasiliani, che condividevano gli scopi e soprattutto l’amore per la Sardegna, l’Italia e il Brasile.
Dante Puddu sin dal 1984 ha viaggiato e visitato il paese sudamericano e ha potuto ammirare sia i luoghi più famosi che quelli meno conosciuti nonostante la sua grandezza, circa 28 volte l’Italia e 353 volte la Sardegna.
L’aver potuto viaggiare in Brasile in quel periodo, incontrando tanti immigrati italiani e sardi, e aver potuto conoscere lo spirito del popolo brasiliano, nonostante i tanti problemi le tante contraddizioni, è stata la molla che ha dato lo spunto per la costituzione dell’Associazione.
Siamo un ETS, Ente del Terzo Settore, senza scopo di lucro che si occupa di promuovere i rapporti tra l’Italia, Sardegna e Brasile e in particolare con la rete internazionale dei circoli degli emigrati sardi, svolgendo, organizzando e gestendo le proprie attività in Sardegna, Italia e all’estero, anche con progetti di cooperazione internazionale, nei settori della cultura, sport, ambiente, turismo sociale, formazione, artistico, educativo, promozione e tutto ciò che abbia come intendimento il miglioramento e l’integrazione economica e produttiva,
nonché sociale e i rapporti tra due nazioni e la Sardegna e l’avvicinamento culturale tra le sue popolazioni.
Scrivi all'Associazione